SENTIERO 373 Scandolaro – Cancelli

Dislivello salita: 570 m
Dislivello discesa: 120 m
Tempo: 2 ore 45 minuti

L’itinerario parte dalla piazza della frazione di Scandolaro (m 450 s.l.m.) e prosegue lungo la via principale del paese per poi svoltare sulla terza traversa a destra. Continuando, si passa a destra di un'edicola sacra e si prosegue a sinistra sulla strada in salita. Il percorso avanza tra gli ulivi, mantenendo sempre la stessa direzione, fino a raggiungere un bosco di lecci. Si oltrepassa una sbarra che delimita un fondo e si supera una fonte; continuando si raggiunge la  chiesetta della Madonna del Riparo (33 T 316945 4756197 - quota m 632 s.l.m. - tempo 30 minuti), un antico santuario terapeutico una volta noto con il nome di Sant’Angelo de gructis. Fu eretto nel secolo XI dai Conti di Uppello in una profonda e ampia grotta naturale, sul modello del santuario di San Michele Arcangelo nel Gargano. Dal bivio si prosegue a destra, trascurando i successivi incroci e percorrendo 1,5 km si arriva a Roviglieto (33 T 318079 4755628 - quota m 713 s.l.m., tempo 30 minuti). Giunti al bivio con la strada comunale per Cancelli si oltrepassa lo stagno e la fonte e si svolta a sinistra prendendo la strada sterrata in salita. Si segue la carrareccia per circa 650 m fino alla curva a destra: a questo punto il sentiero continua dritto (direzione 320° per 600 m), prima tra arbusti e poi attraversando una radura. Si prosegue in direzione Nord per 250 m e si arriva a una carrareccia; si svolta a destra in salita, sino a incontrare una carrozzabile che si attraversa. Si entra nel bosco e si aggira il monte Cologna in senso orario. Giunti nei pressi di una cisterna d’acqua si attraversa la carrozzabile e si aggirano i ruderi di casale Massenzi (33 T 319036 4757231 - quota m 908 s.l.m., tempo 1 ora). Si scende sul sentiero e si gira intorno al monte fino ad incrociare la sterrata che, verso destra, porta alla vecchia cava di Cancelli, incrociando il sentiero 570 Sassovivo – Pettino (33 T 320377 4757074 - quota m 984 s.l.m., tempo 30 minuti).